Carnevale, la festa di suggestioni

che trasforma Venezia in un mondo magico

La festa del Redentore

illumina i cieli di Venezia

BEST WESTERN PREMIER HOTEL SANT’ELENA

 

Biennale Musica

 
biennale-musica-hotel-santelena-venezia




33 concerti con 3 appuntamenti al giorno, 81 compositori, 40 novità tra cui 30 prime mondiali… Il 4 ottobre prende il via il 57° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, organizzato dalla Biennale e programmato dal Direttore Ivan Fedele.

biennale-musica-hotel-santelena-venezia

Altra voce, altro spazio è il titolo di questa edizione del Festival che apre a tutto il contemporaneo intrecciando due elementi cardine del pensiero musicale del secondo 900 fino ai giorni nostri, lo spazio e la voce.

La vita interna del suono, la sua articolazione nello spazio, la voce scomposta al pari di uno strumento acustico, l’elettronica che di queste ricerche costituisce lo strumento essenziale sono gli elementi che entrano in combinazione nei concerti del Festival.

A fare da apripista alle nuove generazioni presenti in programma – Eric Maestri, Daniele Ghisi, Vittorio Montalti, Evis Sammoutis, Kristian Ireland, Chris Swithinbank, Raffaele Grimaldi, Franco Venturini, Ryo Dainobu e molti altri – sono Luciano Berio a cui si rende omaggio nei dieci anni della scomparsa – e Karlheinz Stockhausen.

Con loro saranno presenti in molti dei concerti in programma i grandi studi informatici, dall’Ircam a Tempo Reale, frutto dell’evoluzione dei primi studi di fonologia, fucina di tutte le sperimentazioni e anche oggi punto di aggregazione per tanti compositori.

 

Il Festival sarà caratterizzato dalla presentazione di ensembles e interpreti del panorama internazionale e italiano, e da incontri e conferenze con alcune tra le personalità di rilievo della musica contemporanea internazionale.

Leone-oro-biennale-musica-hotel-santelena-venezia

 

La Biennale Musica, su proposta del direttore Ivan Fedele, ha attribuito alla compositrice russa Sofija Gubajdulina il Leone d’Oro alla carriera per il settore musica. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo venerdì 4 ottobre 2013 (Teatro alle Tese, ore 20:00).

 

 

 

Le sedi principali dei concerti in programma fino al 13 ottobre sono il Teatro Piccolo Arsenale e il Teatro alle Tese, poco distanti dal BEST WESTERN PREMIER Hotel Sant’Elena e facilmente raggiungibili con una breve passeggiata.

Scaricate qui il calendario completo degli eventi.

Biennale Musica -  dal 4 al 13 ottobre 2013