Green Philosophy

Per un turismo sostenibile della città di Venezia

Green Philosophy Hotel Venezia

BEST WESTERN PREMIER HOTEL SANT’ELENA

 

Green Philosophy

 

Green Philosophy

Posizionato nella zona più verde di Veneziacittà da preservare per eccellenza - il BEST WESTERN PREMIER Hotel Sant’Elena ha sposato una filosofia di gestione rispettosa dell’ambiente.

L’hotel si impegna ad adottare comportamenti capaci di rispondere ad un turismo sostenibile di una delle più prestigiose città d’arte, promuovendo la conoscenza della realtà sociale, culturale ed ambientale del luogo.

Il dialogo sociale attivato coinvolge tutte le persone a contatto con l’hotel – lo staff, i fornitori ed ovviamente gli ospiti – per creare una visione fondata sulla condivisione di valori ed obiettivi. Crediamo infatti, che solo congiuntamente sia possibile raggiungere un risultato tangibile.

Alcune importanti azioni sono state intraprese, un primo passo verso un processo di sostenibilità ambientale:

  • Sistema di risparmio idrico
  • Diminuzione e ottimizzazione dei consumi di energia elettrica
  • Utilizzo di lampadine a basso consumo energetico
  • Diminuzione e gestione dei rifiuti tramite raccolta differenziata
  • Gestione autonoma dell’impianto di riscaldamento e condizionamento 
  • Presenza di un corner biologico al buffet colazione

Il BEST WESTERN PREMIER Hotel Sant’Elena ha inoltre predisposto da un lato un sistema di monitoraggio e valutazione degli acquisti e dall’altro dell’energia elettrica.

Gli acquisti vengono indicizzati per evitare sprechi e per garantire la provenienza dei prodotti che forniamo ai nostri ospiti, prediligendo ove possibile etichette ecolabel o biologiche.

Il sistema Smart Metering raccoglie i dati relativi ai consumi energetici e permette alla figura dell’Energy Manager di attivare protocolli, verificare la loro messa in atto e promuovere una partecipazione attiva di tutto lo staff per il contenimento delle emissioni di CO2.

Stay for the Planet | BEST WESTERN PREMIER Hotel Sant'Elena

 

Grazie al progetto Stay for the Planet, promosso da BEST WESTERN, l’hotel ha avviato un percorso di analisi e rendicontazione delle performance ambientali.
 
Un sistema di rating fornisce una fotografia dei parametri ambientali suddivisi nelle categorie energia, acqua, rifiuti, acquisti e comportamenti. Il report aiuta inoltre a definire le possibili azioni di miglioramento che l’hotel può adottare.

 

Alla luce di questo progetto è stata intrapresa una innovativa partnership con LifeGate per una rendicontazione periodica degli indicatori ambientali, quali emissioni di CO2, fabbisogno di energia elettrica e consumo di acqua.

 

Un’iniziativa che si pone come obiettivo il miglioramento delle performance ambientali del BEST WESTERN PREMIER Hotel Sant’Elena e di offrire ai nostri ospiti un soggiorno sempre più sostenibile.